C’è chi già lo sa, e chi no.
La mia vita è cambiata moltissimo da quando c’è Strategie Prenestine, il gruppo di lettura di cui faccio parte. Leggere insieme ad altre persone era una cosa che non avevo mai fatto nella vita. Non sapevo cosa aspettarmi. Anche perché la mia idea di gruppo di lettura prevedeva delle signore con dei twin-set in cachemire dai colori pastello e colletti in organza, un filo di perle al collo, e delle tazze da tè tenute perfettamente a mezz’aria senza che una goccia cada giù. 

È anche vero che l’idea di dare vita a Strategie Prenestine è nata su Instagram da Valentina Aversano e Carola Moscatelli (trovate tutta la storia scritta qui) e ecco, non sono certo due signore inglesi (nonostante abbiano davvero molta classe).

Quindi dopo aver letto di Strategie nelle storie Ig di Vale, ho comprato il primo libro ma prima di avere il coraggio di andare a uno degli incontri ne è passato di tempo. Molto. Tanto. Troppo.
Mi sono fatta coraggio solo a giugno 2020 per la Buatta Prenestina e da lì sono successe tutte cose così, cose di cui avevo paura e poi non ne avevo più. Tra queste cose c’è sicuramente:

– l’inizio del diario visivo settimanale su Instagram.
Dopo aver visto delle stories di Ester Barbato dove affermava che tuttз possiamo disegnare io le ho risposto di essere una sega e un po’ per sfida ho iniziato a prendere appunti visivi. Dico per sfida perché volevo dimostrarle che con me si sbagliava di grosso e invece le ho dovuto dare ragione, e ringraziarla immensamente.

– Carola e Valentina che hanno visto qualcosa in me e nei miei disegni.
Quando Genitore 1 (Valentina) mi ha chiamata per dirmi che con Strategie Prenestine sognavano da sempre una rubrica disegnata, la voce nella mia testa ha iniziato a darle della pazza e a chiedersi quali strane ragioni la stessero spingendo a farmi quella proposta, che poi proposta non era: Vale non ha esplicitato nulla, mi ha detto solo “pensaci”. Poi la manovra a tenaglia è continuata con Genitore 2 (Carola) e io mi sono ritrovata con un album quadrato da disegno e una rubrica visiva per Strategie Prenestine.
Dal 2020 ho disegnato in maniera pazzerella i nostri incontri: Santз, cani, scrittori e scrittrici, le facce delle Strateghe e degli Strateghi, diversi oroscopi e quaderni. E dopo tutti questi disegni sono felicissima di essermi fidata della visione che Carola e Vale hanno avuto guardandomi (in un momento in cui non vedevo nulla se mi guardavo allo specchio e forse anche per questo è stato ancora più magico).

Se adesso ho un sito e una newsletter, e sto scrivendo in un blog tutto mio è anche grazie a Strategie e a tutte le cose che ha smosso dentro di me. Mi ha fatto capire che potevo avere uno spazio nel mondo tutto mio, e che qualcosa da dire l’avevo eccome. 

Per questi motivi per me Strategie Prenestine non è solo un gruppo dove si legge insieme: è un luogo dove le cose succedono, anche quelle più impensabili, quelle più assurde e pazze, un luogo dove smetti di avere paura perché a tenerti la mano ci sono un sacco di persone, perché si ride di quelle risate da crampi felici, perché ogni incontro è come rivedere una coloratissima famiglia che ti manca tanto tanto. In questi anni ho imparato davvero tantissime cose, in totale e felice libertà: perché Strategie ti dice “ecco questa è la nostra scatolina, tu mettici dentro le cose che sai fare, che ti piacciono, che volevi fare e di cui volevi parlare. Non preoccuparti dentro ci sta tutto”. 

Se volete vedere come può essere un gruppo di lettura di Roma Est, dove tuttз possono partecipare liberamente (o stare in silenzio senza ansie), dove leggere significa anche conoscere persone nuove e nuovi generi, e volete uscire dalla vostra zona di comfort ci incontriamo l’ultimo martedì del mese da Sparwasser al Pigneto: ah, perché ci piace parlare di libri con una birra in mano (o un calice di vino: non ci facciamo problemi). 

Ci trovate anche su Facebook (pagina e gruppo privato), su Instagram (account che gestisco felicemente insieme allo Stratega Matteo Recine) e sul nostro sito. 

[foto di Ross Findon – Unsplash]

logo Alice Fadda

Strategie digitali e social media
© 2022 – Alice Fadda – partita iva 16363961000 

dimmitutto@alicefadda.com